Studio radiologico Santa Maria Chiara

PRENOTAZIONI

(+39) 070 554635

Ecocolordoppler

ecocolordoppler tecnico macchinario esame

L’esame ecocolordoppler è una tecnica di diagnostica per immagini che utilizza onde sonore ad alta frequenza per visualizzare immagini dei vasi sanguigni e del flusso sanguigno. Viene utilizzato per valutare la circolazione sanguigna in diverse parti del corpo, come ad esempio il collo, le gambe, le braccia e l’addome. Il termine “color” si riferisce al fatto che l’esame può distinguere il flusso di sangue in diversi colori, a seconda della direzione e della velocità del flusso stesso.

Diagnostica

L’esame viene svolto in modo non invasivo utilizzando gli ultrasuoni per creare immagini e valutare la circolazione del sangue nei vasi sanguigni. Grazie alla possibilità di distinguere il flusso sanguigno in tempo reale e di ascoltare il suono prodotto dal flusso sanguigno stesso, l’esame può fornire informazioni dettagliate sulla struttura e il funzionamento dei vasi sanguigni. Questo esame viene eseguito per valutare diverse patologie vascolari. Inoltre, può essere utilizzato per valutare l’afflusso di sangue in organi vitali come tronchi sovraortici, tiroide e renale, nonché per monitorare la circolazione sanguigna nel feto durante la gravidanza.

Esecuzione

Durante l’esame ecocolordoppler il paziente viene posizionato su un lettino e viene applicato un gel sulla zona del corpo da esaminare. Successivamente, l’operatore utilizza una sonda a ultrasuoni per emettere onde sonore ad alta frequenza attraverso i tessuti del corpo. Le onde sonore vengono poi riflesse dalle strutture del corpo e raccolte dalla stessa sonda. I dati raccolti vengono quindi elaborati da un computer per creare un’immagine del flusso di sangue nelle arterie e nelle vene. La durata complessiva dell’esame è di circa 15/20 minuti..

Avvertenze

Le controindicazioni per questo esame sono le stesse dell’ecografia, poiché si tratta di una tecnica non invasiva che utilizza ultrasuoni e non comporta radiazioni ionizzanti. Tuttavia, può esserci una limitazione nell’efficacia dell’esame in presenza di un’eccessiva quantità di aria o gas nella zona da esaminare. In tal caso, potrebbe essere necessario ripetere l’esame in un momento successivo.

ECOCOLORDOPPLER CON CONVENZIONE SSN

  • Ecocolordoppler dei Tronchi sovraortici (TSA)

ECOCOLORDOPPLER NON CONVENZIONATE

  • Ecocolordoppler Tiroideo
  • Ecocolordoppler Scrotale
  • Ecocolordoppler degli arti superiori ed inferiori
  • Ecolordoppler aorta addominale
Informazioni

Richiedi maggiori informazioni su questo esame compilando il breve modulo sottostante

Domande frequenti

No, l’esame è indolore e non invasivo.

In genere, non è necessaria alcuna preparazione particolare.

Sì, l’esame è considerato sicuro perché non utilizza radiazioni ionizzanti.

Il tempo necessario per un esame dipende dall’area del corpo che viene esaminata. In genere, l’esame dura da 15/20 minuti.

Sì, è possibile mangiare e bere normalmente prima di un esame ecocolordoppler.

CHIUSURA ESTIVA

Lo studio Radiologico del Dott. Pirastu, resterà chiuso per la pausa estiva:

dal 3 agosto
al 23 agosto

la ripresa degli appuntamenti per gli esami di radiologia partiranno dal 24 agosto.