Studio radiologico Santa Maria Chiara

PRENOTAZIONI

(+39) 070 554635

Ecografia all’anca neonatale

Ecografia all’ anca neonatale neonato piedini copertina

L’ecografia all’anca neonatale è un esame diagnostico che viene eseguito sui neonati per valutare la salute dell’anca e individuare eventuali anomalie o disfunzioni. Durante l’esame, l’area dell’anca viene esaminata utilizzando ultrasuoni ad alta frequenza, che vengono riflesse dai tessuti dell’area esaminata e trasformate in immagini visibili sullo schermo.

Diagnostica

L’ecografia all’anca neonatale viene solitamente eseguita nei primi mesi di vita del neonato, e viene utilizzata per rilevare eventuali anomalie nell’articolazione dell’anca, come la displasia dell’anca o la lussazione dell’anca. L’esame è in grado di identificare eventuali problemi anche in caso di nascita podalica o se il neonato è nato prematuro.

Esecuzione

L’esame viene eseguito posizionando il neonato sulla schiena e flettendo le gambe in modo da allargare le articolazioni dell’anca. Viene quindi applicato un gel trasparente sulla pelle dell’area esaminata per migliorare la trasmissione delle onde sonore, e il radiologo muove una sonda ecografica sull’area esaminata per ottenere le immagini dell’anca. L’esame di solito dura circa 15-20 minuti. Non sono previste controindicazioni o effetti collaterali associati all’ecografia all’anca neonatale.

Avvertenze

Questo esame è considerato una procedura diagnostica sicura e non invasiva, quindi non ci sono controindicazioni significative per l’esame. Inoltre, poiché l’esame comporta l’utilizzo di una sonda ecografica, potrebbe essere necessario fare attenzione se il neonato ha lesioni cutanee o infiammazioni localizzate nell’area dell’anca.

Informazioni

Richiedi maggiori informazioni su questo esame compilando il breve modulo sottostante

Domande frequenti

No, l’esame è indolore e non invasivo.

L’esame deve essere eseguito entro le prime 6-8 settimane di vita del neonato.

L’esame è indicato per la diagnosi precoce della displasia dell’anca e della lussazione congenita dell’anca.

No, in genere non è necessaria la sedazione del bambino per questo esame.

CHIUSURA ESTIVA

Lo studio Radiologico del Dott. Pirastu, resterà chiuso per la pausa estiva:

dal 3 agosto
al 23 agosto

la ripresa degli appuntamenti per gli esami di radiologia partiranno dal 24 agosto.