Studio radiologico Santa Maria Chiara

PRENOTAZIONI

(+39) 070 554635

Tac volumetrica arcate dentarie

Tac volumetrica arcate dentarie

L’esame Tac volumetrica arcate dentarie, anche conosciuto come CBCT (Cone Beam Computed Tomography), è una tecnica radiologica che utilizza un fascio di raggi X a forma di cono per acquisire immagini tridimensionali dell’arcata dentale, dei denti e delle ossa mascellari. Questo tipo di esame è particolarmente utile per la valutazione pre-implantare e la pianificazione di interventi chirurgici, così come per la diagnosi di patologie dentali e delle ossa mascellari.

Diagnostica

La Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) volumetrica delle arcate dentarie è un esame radiologico utilizzato in campo odontoiatrico per fornire una visualizzazione tridimensionale dei denti e delle ossa circostanti. Questo esame permette di diagnosticare patologie dentarie e ossee, come le carie, le infezioni, le lesioni ossee e la presenza di cisti o tumori.

Le principali indicazioni per l’utilizzo della TAC volumetrica delle arcate dentarie sono:

  • Valutazione dell’entità di lesioni cariose o di altre patologie dentali
  • Valutazione della densità ossea per l’inserimento di impianti dentali
  • Valutazione di fratture o di altre lesioni ossee
  • Valutazione di cisti o tumori ossei

Esecuzione

L’esame radiologico della Tac volumetrica delle arcate dentarie prevede l’utilizzo di un’apparecchiatura radiologica che ruota intorno alla testa del paziente, acquisendo immagini multiple che vengono successivamente elaborate dal computer per ricostruire una rappresentazione tridimensionale delle arcate dentarie e dei tessuti circostanti. Durante l’esame, il paziente viene invitato a rimanere immobile e a mantenere la bocca chiusa intorno a un apposito supporto per circa 20-30 secondi.

Avvertenze

L’esame Tac volumetrica delle arcate dentarie comporta l’utilizzo di una quantità minima di radiazioni ionizzanti e pertanto l’esame non ha particolari controindicazioni.

Informazioni

Richiedi maggiori informazioni su questo esame compilando il breve modulo sottostante

Domande frequenti

Non è doloroso, pertanto l’esame non ha particolari controindicazioni.

L’esame è sicuro, in quanto comporta l’utilizzo di un quantità minima di radiazioni ionizzanti.

Di solito non è necessaria una preparazione particolare per l’esame.

L’esame dura solo pochi minuti.

L’esame è adatto per la maggior parte dei pazienti, ma in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare una diversa tecnica di imaging a causa di controindicazioni come la gravidanza.

CHIUSURA ESTIVA

Lo studio Radiologico del Dott. Pirastu, resterà chiuso per la pausa estiva:

dal 3 agosto
al 23 agosto

la ripresa degli appuntamenti per gli esami di radiologia partiranno dal 24 agosto.